Colmatrici sottovuoto

Sottoli, sottaceti, frutta sotto spirito, conserve: una sola macchina per la colmatura di qualsiasi vasetto o barattolo con olio o qualsiasi liquido di rimedio.

Il colmatore automatico consente di colmare vasetti e altri contenitori con il liquido di governo.

La macchina è composta da un robusto basamento in acciaio inox, all’interno del quale è posizionata la pompa del vuoto e un quadro di comando (PLC) che gestisce le funzioni necessarie al ciclo di lavoro e alla sua ottimizzazione.

All’esterno della struttura, è alloggiato il serbatoio di contenimento del liquido di governo e il vaso di recupero per il prodotto in eccesso. 

Il riempimento avviene tramite una testa di colmatura realizzata interamente in acciaio inox AISI 316.

La valvola di riempimento è a funzionamento pilotato con otturatore verticale. L'operatore può regolare l’altezza tramite un volantino. Il posizionamento dei vasi è manuale: l’operatore appoggia il contenitore nell’apposito riscontro a “V” registrabile secondo il diametro del contenitore in lavorazione. Tramite il vacuostato si imposta il valore di vuoto da raggiungere prima di consentire l’ingresso del liquido di governo.

L’operatore quindi preme il comando bimanuale e avvia il ciclo di colmatura. La testa scende automaticamente posizionandosi sul contenitore in modo ermetico ed effettua il vuoto all’interno del vasetto, permettendo l’ingresso del liquido in tutto il volume libero all’interno del contenitore fino al livello di riempimento impostato dall'operatore.

Quando si rilasciano i pulsanti la testa sale automaticamente liberando il contenitore.

Con quali contenitori puoi usarla?

È possibile regolare la macchina per adattarla a vasetti di ogni altezza e diametro.

Con quali prodotti puoi usarla?

La colmatrice può trattare ogni tipo di prodotto, anche alcolico o ad alte temperature. In particolare è adatta a:
  • Olio
  • Aceto
  • Salamoia
  • Sciroppo
Dettaglio della testa di colmatura Dettaglio della testa di colmatura
vista posteriore del colmatore vista posteriore del colmatore
Vista globale del colmatore sottovuoto Vista globale del colmatore sottovuoto